Il cotone
"Non potremo provarci ancora? Magari la prossima annata sarà una buona annata. Lo sa Iddio quanto cotone potremmo fare l'anno prossimo. E con tutte queste guerre..lo sa Iddio di quanto salirà il prezzo del cotone. Col cotone non ci fanno anche gli esplosivi? E le uniformi? Basta che ci sono abbastanza guerre e il prezzo del cotone salirà alle stelle". (pag 45)
"La terra dell'aia, già rassodata dai piedi scalzi dei bambini e dagli zoccoli dei cavalli, dalle larghe ruote dei carri, adesso era terra coltivata e vi cresceva il cotone, il cotone verde scuro e polveroso". (pag. 56)
"[...] Dovevano usarla come pascolo. Non dovevano usarla per coltivare. E ora l'hanno imbottita di cotone fino a farla crepare.[...]". (pag. 66)
"Gli alberi della frutta erano spariti, al loro posto c'erano piante di cotone. Proseguirono per una ventina di miglia in mezzo al cotone, zigzagando su una tortuosa strada di campagna.[...]Poi sul ciglio del torrente, i fari illuminarono una lunga fila di carri merci rossi, senza le ruote; e poco più in là un grande cartello con la scritta: CERCANSI BRACCIANTI PER LA RACCOLTA DEL COTONE." (pag. 561)
"Il cotone che c'è qui è proprio bello. Tutto sottile in basso, sottile e resistente. Mai visto un cotone come quello che c'è qui in California. Fibra lunga, il cotone più bello che ho mai visto." (pag. 565)
Gli utilizzi del cotone sono molteplici, come si evince anche dal brano tratto dal libro. Dalla pianta del cotone si ottiene una fibra dalla quale si ricavano tessuti, rivestimenti, corde, accessori medici ed esplosivi.
In quest ultimo caso in realtà, si tratta di nitrocellulosa, estere nitrico ricavato dalla cellulosa di cotone trattata con composti di azoto chiamati nitrati, che serve per la produzione ad esempio di fulmicotone.
Figura 2: formula chimica della nitrocellulosa.
Nessun commento:
Posta un commento