lunedì 5 maggio 2014




L'automobile





"Nelle città, all'ingresso delle città, nei campi, nelle aree dismesse, le rivendite di auto usate, le rivendite di catorci, i garage dalle insegne roboanti: Auto usate, Auto usate d'occasione. Ford 1927 in ottimo stato. Auto certificate, auto garantite. Radio gratis. Auto con 300 litri di benzina gratis. Entrate e guardate. Auto usate. Nessun ricarico. [...] Falli cominciare con quella Cadillac. Poi scendi fino a quella Buick del '26. Se cominci con la Buick quelli ripiegano sulla Ford. Rimboccati le maniche e mettiti a lavoro. Questa pacchia non durerà per sempre. Mostragli quella Nash mentre io faccio gonfiare la gomma a terra di quella Dodge '25 [...]". (pag. 87)

"Auto allineate, vecchie Ford T, alte e spocchiose, volante che cigola, copertoni lisci. Buick; Nash, De Soto.[...]. E' una Dodge del '22. La miglior Dodge che sia mai stata fabbricata. Resistentissima. Bassa compressione. L'alta compressione dà grinta per un po', ma a lungo andare anche la lega migliore non regge. Plymouth, Rockne, Star. Cristo Santo, da dove sbuca quella Apperson, dall'Arca di Noè? E quella Chalmers e quella Chandler?" (pag. 87)

"Cadillac, La Salle, Buick, Plymouth, Packard, Chevrolet, Ford, Pontiac" (pag. 93)



"Era un Hudson Super Six a guida interna, e il tetto era stato tagliato a metà con la cesoia da lamiera." (pag. 100)

"Macchine che passano sfrecciando sulla 66. Targhe. Mass., Tenn., RI, NY, Vt., Ohio. Dirette all'Ovest. Belle macchine, a più di cento all'ora." (pag 216)



Breve cronologia sui principali eventi relativi alla storia dell'automobile:







Figura: Carro di Cugnot.






                                                                         

Nessun commento:

Posta un commento